Well-Architected Framework Review su AWS
Le applicazioni create su architetture AWS devono sempre mantenere un elevato livello di sicurezza, prestazioni, resilienza ed efficienza.
Per mantenere questo standard qualitativo, il Well-Architected Framework di AWS descrive i concetti essenziali, i principi progettuali e le best practices per progettare e lavorare sul cloud. I pilastri su cui si fonda sono sei:
- Eccellenza operativa sull’esecuzione e il monitoraggio dei sistemi, indirizzata al miglioramento dei processi;
- Sicurezza delle informazioni e dei sistemi per garantire riservatezza e integrità dei dati e una gestione dei controlli efficiente;
- Affidabilità sul ripristino dati, dovuto a una corretta esecuzione del carico di lavoro in termini di tempo, pratiche e coerenza;
- Efficienza delle prestazioni, dell'utilizzo della tecnologie e delle risorse di elaborazione, allocando correttamente le risorse;
- Ottimizzazione dei costi e delle risorse tramite investimenti mirati e la selezione dei servizi più adatti;
- Sostenibilità e riduzione degli impatti sull'ambiente causati dall'esecuzione di carichi di lavoro in cloud.
Le WAFR con Soluzioni Futura
Il nostro compito è quello di applicare le best practices AWS e le nozioni stabilite all'interno del Well-Architected Framework, alla tua applicazione e al tuo business.
Effettueremo una dettagliata analisi dei tuoi carichi di lavoro, della loro distribuzione e della loro efficienza; ti forniremo un riscontro chiaro e dettagliato delle anomalie architetturali incontrate, e un elenco di pratiche necessarie alla risoluzione di tali problemi, provviste di costi monetari e temporali, nonché di un indice di importanza per aiutarti a definire le priorità.
Ti affiancheremo nel percorso di modifica dei processi decisionali, progettuali e produttivi mirato allo sviluppo di un metodo che in futuro permetta al tuo development team di risparmiare tempo e costi, aumentando al contempo l’efficienza del carico di lavoro.
Ti forniremo piani di miglioramento concreti, basati sui fatti, indirizzati al monitoraggio e al miglioramento dei processi lavorativi, e definiti per essere replicati e riutilizzati sui tuoi prossimi progetti, in modo da essere già pronti per il corretto utilizzo del cloud.
Seguiamo costantemente e in maniera proattiva l’evoluzione dell’offerta AWS, in modo da fornire ogni volta una consulenza aggiornata e affidabile, per permetterti di avere degli applicativi e delle infrastrutture cloud sempre aggiornate e in linea con gli standard AWS più recenti.